Dal 2013 ho iniziato con la modellazione 3D passando per il fotorealismo sino alle animazioni"

3D Artist / animator / visualizer e nel particolare: modellazione 3D, render fotorealistico, animazioni 3D anche a 360°, visite virtuali a 360°, texturing e UV, lighting, sistemi particellari e simulazione fluidi e gas, simulazione corpi rigidi e fratture, rendering fotorealistico.

Già quando ero Flash Designer fantasticavo di importare oggetti realizzati in 3D per creare scene animate sempre più "spaziali".

Ma era una di quelle cose di cui intuivo la complessità e non avevo il coraggio di iniziare sapendo che, come per tutto, per acquisire un'abilità almeno spendibile ci sarebbero voluti anni di pratica ed impegno costante.

Si perchè anche in questo settore l'evoluzione hardware e software conta molto e bisogna starci dietro..trovare le novità, studiarle, applicarle.

Ho un sito ormai datato realizzato nel 2015 che raccoglie il mio portfolio 3D www.modellazione-3D.it con i lavori realizzati suddivisi per tipologia; l'attività principale è la modellazione 3D da primitive (in genere un cubo), la texturizzazione e la creazione dei vari materiali dei vari oggetti modellati, il settaggio delle luci tutto volto a realizzare un render fotorealistico e la realizzazione di animazioni 3D.

E' questo che a me interessa più di tutto: render che sembrino fotografie.

Realizzo animazioni di ogni genere di interni, esterni, parti meccaniche, simulazione fluidi, gas, celle di frattura ed ogni cosa immaginabile.

I possibili campi di utilizzo? Beh semplicemente qualunque cosa: da design di interni/esterni prima della realizzazione reale al concept prodotti allo studio di nuove macchine. Ultimamente stanno prendendo piede i configuratori online di scarpe, auto, abbigliamento ecc ecc ed i modelli sono creati con la modellazione 3D e relativa texturizzazione. Ma poi animazioni 3D per illustrare il prodotto, visite virtualidi ambienti anche a 360° ed ogni cosa si possa immaginare

Alessandro Chessa 3D Artist

La stampa 3D, che inizialmente mi aveva interessato molto, l'ho abbandonata subito: è un settore che si è saturato subito con la stampa di cosette in plastica grazie alle prime macchine economiche ma la realtà è diversa...io utilizzavo fornitori francesi e belgi che hanno macchine in grado di stampare in ceramica, legno, vari tipi di plastica, tutti i metalli dall'acciaio al titanio ecc ecc ma ha un costo che non ha senso per un utente che vuole fare una "cosetta" mentre aziende strutturate in genere si sono organizzate internamente.

Negli ultimi anni son andato in fissa per le animazioni: dal progetto meccanico, agli yacht a cose completamente astratte.

Questo perchè oggi alla base del marketing ci sono i video (da molto tempo in realtà)

Alessandro Chessa 3D Artist