Loading

F.A.Q.

Quanto costa?

E' sempre la prima domanda...che non ha molto senso...è come chiedere quanto costa una macchina...boh...dipende dalla macchina! Il costo certamente dipende da svariati fattori come target cliente, tecnologia utilizzata, grandezza del sito, qualità finale desiderata, integrazione con social network, posizionamento sui motori di ricerca, tipologia di sito se dinamico statico od animato ecc ecc.

 

A titolo puramente indicativo qui trovate un prezziario pubblicato su un notissimo portale del settore....questo per avere un'idea delle cifre...e faccio notare non imposte da noi ma che valgono in generale per tutti i prifessionisti. Clicca qui.

 

Che materiale occorre?

Per materiale intendiamo foto, testi, traduzioni, loghi, video, eventuali dati di accesso a pagine social già esistenti. Il cliente può fornite tutto o solo parzialmente il materiale; a richiesta e pagando il servizio con una quotazione a parte possiamo occuparci di produrre tutto il materiale necessario.

 

Cosa si intende per sito statico, dinamico od animato?

Un sito statico è un sito che contiene contenuti (testi, foto ecc) che solo il web master può aggiornare modificare e che il cliente non può aggiornare in autonomia realizzato in (x)html + css / HTML5 + css3.

Un sito dinamico è realizzato con linguaggi come ASP o ASP/net e permette tutti quegli automatismi tipici come e-commerce, aggiornamento catalogo prodotti e/o contenuti del sito, interazione con gli utenti ecc ecc Il cliente può quindi gestire i contenuti del sito da un'apposita area riservata.

Un sito animato invece è realizzato con tecnologia Flash e come dice la parola stessa è animato in vari modi; può essere contemporaneamente anche dinamico ma comunque ad oggi ormai sono caduti in disuso se nn per certi settore come moda e spettacolo ed animazioni di contorno e leggere possono essere realizzate con Javascript

 

Fornite servizio hosting? Registrazione Cosa si intende per sito statico, dinamico od animato?

Si nell'ottica di offrire un servizio completo al cliente forniamo servizio hosting e registrazione domini; il costo varia in base allo spazio di cui si necessita comunque indicativamente 90€ annui ogni 25MB i spazio. Nel servizio hosting sono comprese statistiche dettagliate del sito, caselle di posta elettornica con antivirus e sanitzer, web mail consultabile con un normale browser oltre che ovviamente la possibilità di configurare un normale programma di posta. Le caselle di posta sono da 1GB.

 

Il posizionamento sui motori di ricerca è garantito?

non è possibile garantire un buon posizionamento ed in che forma benchè sul web qualcuno asserisca di si....Non è possibile per il semplice fatto che i motori hanno "vita propria" e noi non abbiamo nessun potere su di essi, se non cercare, conoscendoli, il modo di rendere il nostro sito il più appetibile possibile ai motori, in modo che tornino a scandagliare il nostro sito con regolarità e che in ultima analisi ci attribuiscano una buona posizione nella pagina dei risultati di una ricerca.

 

Come si ottiene un buon posizionamento?

Mettiamola così: la cosa più importante sono i contenuti...testi e foto che devono essere unici, esaustivi ed appetibili in primo luogo ai motori di ricerca stessi, ma poi il fatto che questi contenuti siano trovati facilmente ed al meglio dai motori di ricerca...beh quello dipende da come è fatto il sito.

 

Il sito non è ancora presente sui motori di ricerca, come mai?

Se il sito è nuovo possono passare diverse settimane; in ogni caso la posizione acquisita non è mai fissa e dipende da innumerevoli fattori come contenuti, frequenza di aggiornamento, anzianità dominio ecc ecc e questa varia sempre nel tempo...salendo o scendendo in base anche ai nuovi competitor..

 

Quanto tempo occorre per realizzare un sito web?

Se il sito è nuovo possono passare diverse settimane; in ogni caso la posizione acquisita non è mai fissa e dipende da innumerevoli fattori come contenuti, frequenza di aggiornamento, anzianità dominio ecc ecc e questa varia sempre nel tempo...salendo o scendendo in base anche ai nuovi competitor..

 

Una volta realizzato come posso aggiornarlo?

E' possibile realizzare il sito dinamicamente in modo che sia aggiornabile tramite area riservata direttamente dall'utente. Il costo sarà ovviamente maggiore rispetto a realizzare un sito statico; la convenienza se realizzarlo o meno così dipende da vari fattori tra cui: frequenza di aggiornamento, corposità degli aggiornamenti, disponibilità di una persona che provveda a farlo.

 

 

Come posso sapere quanta gente guarda od utilizza il mio sito?

Nel servizio di hosting è compreso un servizio di statistiche dettagliate: numero visitatori annuali/per mese/per giorno/per ora, da che nazioni, da quali motori di ricerca, con che parole di ricerca, da quale link esterno ecc ecc

 

Siti istituzionali?

I siti di istituzioni pubbliche devono per legge rispondere a determinati standard di accessibilità per non incorrere in pesanti sanzioni. Molti gli aspetti da curare come per esempio la validazione Strict, evitare giochi di luce con colori sgargianti per chi ha problemi di epilessia, dimensione del carattere facilmente modificabile, navigazione anche senza mouse ecc ecc

Avendo già lavorato per enti pubblici siamo esperti anche sotto questo punto di vista; abbiamo anche curato anche la versione accessibile del sito Milano Expò 2016 nel 2009

 

 

Alcune domande da porre? clicca qui

Contatti via email - Clicca qui